Le Dimore del Quartetto

VILLA GUARDATOIA, PESCIA (PT)

Categorie , , , , ,

Villa Guardatoia si trova a Pescia, nel mezzo della terra toscana nota per il suo patrimonio di giardini storici e per la lunga tradizione di florovivaismo d’eccellenza. Di proprietà della famiglia Cecchi de Rossi, la villa si trova in una posizione sopraelevata che consente un’ampia vista sulla pianura circostante.

Il Giardino di Villa Guardatoia apre per la prima volta al pubblico come esempio di giardino privato di villa gentilizia del Seicento. Il percorso botanico del giardino costituisce un momento di pace e relax. Tra rose e camelie antiche, piante aromatiche, acquatiche e aranci amari, ci si ritrova immersi in un’atmosfera senza tempo.

L’associazione Il Giardino di Villa Guardatoia, di Martina e Candida Cecchi Rossi, nasce dalla convinzione che i giardini Toscani debbano essere conservati e condivisi con il pubblico, per raccontare il radicamento sul territorio di tante famiglie.

É sempre più raro vedere un giardino come quello di Villa Guardatoia, inserito nel contesto originario di una proprietà che mantiene intatte le sue campagne. Le attività agricole ed agrituristiche vengono portate avanti nell’azienda di famiglia, Marzalla, con la produzione locale di Olio Extra Vergine d’Oliva, Vinsanto Doc della Valdinievole, grappa e miele millefiori.