Le Dimore del Quartetto

VILLA ALLEN, MOLTRASIO (CO)

Categorie , ,

 

La villa si trova a Moltrasio, sulla riva sinistra del lago di Como a pochi chilometri da Villa d’Este.
Comprende una casa padronale in riva al lago edificata intorno al 1860, con grande veranda realizzata alla fine dell’800 e due terrazzi, di cui uno coperto da un berceau di glicine centenaria, nonchè un fabbricato rustico retrostante un tempo adibito a locali per la servitù e comunicante con il fabbricato principale.
La villa è circondata da un piccolo giardino in parte prospiciente il lago e caratterizzato da un ninfeo con un laghetto e doppie scalinate che dal cancello pedonale conducono all’ingresso della casa.
Al giardino sono annessi una grande darsena per il ricovero delle barche eretta nella seconda metà dell’800 e un altro piccolo edificio costruito nei primi anni del ‘900 e adibito a garage e ad abitazione del custode, con piccolo giardino di pertinenza.
La casa padronale conserva al suo interno molte delle strutture originarie, come i pavimenti, gli infissi, i serramenti, alcune decorazioni murarie e molti arredi che ne fanno un esempio ben conservato di dimora privata borghese ottocentesca, già segnalata in varie guide turistiche per la particolare grazia e proporzione delle sue forme, per la bellezza e l’originalità della veranda e per l’amenità della posizione.


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO
*
*
*