Le Dimore del Quartetto

TRIO SŌRA

Categorie ,
Pauline Chenais, pianoforte
Clémence de Forceville, violino
Angèle Legasa, violoncello

Il Trio Sōra è un ensemble di qualità. La loro capacità di comprensione della composizione, il loro ascoltarsi a vicenda, il fare musica in maniera sensibile e allo stesso tempo vivace – tutto ciò mi ha regalato gioia e piacere“, ha detto il Maestro Sir András Schiff.

Fondato a Parigi nel 2015, il Trio Sōra è un ensemble al femminile, carismatico, che mostra una delle identità artistiche più attraenti della loro generazione.

Già invitati ad esibirsi in sedi prestigiose – Wigmore Hall e Southbank Centre a Londra, Beethoven-Haus a Bonn, Centre for Fine Arts a Bruxelles, Davos and Verbier Festival, Philharmonie di Parigi, Opera House di Lille e Toulon, Folle Journée de Nantes, Aix-en-Provence International Festival… – le musiciste si distinguono per la loro eccellenza, la chiarezza e la generosità della loro interpretazione.

Per diversi anni, il Trio Sōra ha perfezionato la sua arte con Mathieu Herzog, Menahem Pressler, il Quatuor Danel, il Quatuor Ébène e con l’Artemis Quartet al Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles.

Vincitrici di numerosi premi in competizioni internazionali – HSBC Prize of the Académie du Festival d’Aix-en-Provence (2017), Parkhouse Award (2017), Special Prize of the Verbier Festival Academy (2018) – queste giovani donne non smettono mai di impressionare ed ispirare un pubblico sempre più vasto.

Il Trio Sōra è ensemble in residenza alla Fondation Singer-Polignac e al ProQuartet-CEMC. L’ensemble è sostenuto da Adami, la Baillet-Latour Foundation della Queen Elisabeth Music Chapel, la Günther-Caspar Foundation, la Fondation Meyer la Fondation Safran pour la Musique. Nel 2019, inoltre, è stato selezionato per entrare a far parte de Le Dimore del Quartetto.

Clémence de Forceville suona un violino Giovanni Battista Guadagnini del 1777 e Angèle Legasa un violoncello Giulio Cesare Gigli del 1767, strumenti generosamente donati dalla Boubo-Music Foundation. 

www.triosora.com