Le Dimore del Quartetto

Trio Quodlibet

Categorie ,
Mariechristine Lopez, violino
Virginia Luca, viola
Fabio Fausone, violoncello

Il Trio si è costituito nel Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano durante il loro percorso di studio individuale conclusosi con il massimo dei voti nell’ambito cameristico. Nel corso del Master of Arts, hanno studiato con i  Maestri Bruno Giuranna, Stefano Molardi, Enrico Dindo, Yuval Gotlibovich e Nora Doallo. Attualmente studiano presso l’Accademia Stauffer di Cremona nella classe del Quartetto di Cremona. Si sono inoltre perfezionati con il Quartetto Belcea, il Fine Arts Quartet, Heime Müller, Hariolf Schlichtig, Ula Ulijona e Stefano Guarino.
Nel 2016 è stato assegnato al Trio Quodlibet il secondo premio “Tina Anguissola Scotti” al “Valtidone International Chamber Music Competition”, il primo premio all’ “European Music Competition” di Moncalieri ed il Premio Speciale della Giuria al concorso “Coop Music Awards”.
Si sono esibiti per i Concerti della Cappella Paolina al Quirinale a Roma in diretta su RaiRadio3 e RaiQuirinale nel 2016 e nel 2017, per l’Unione Musicale di Torino, Musica Insieme di Bologna, “Omaggio a Cremona” nel 2016 e nel 2017, Festival Pablo Casals e Jeunesses Musicales Deutschland. Hanno suonato inoltre per numerose rassegne e stagioni musicali su territorio nazionale ed internazionale.
Nel 2017 con il “Progetto Goldberg” hanno preso parte ad una tournée nel Sud della Francia, ad una residenza nel Ravenna Festival “I Vespri a San Vitale” e a dei concerti per la Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba e per il Museo del Violino di Cremona presso l’Auditorium Arvedi. Nello stesso anno il trio è stato selezionato per prendere parte al progetto “Le Dimore del Quartetto”.

Mariechristine Lopez suona un violino Giacomo e Leandro Jr n. 1067.G.112, anno 1966, gentilmente offerto in comodato d’uso dalla Collezione Cosimo Bisiach.


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO
*
*
*