Le Dimore del Quartetto

TRIO JAKOB

Categorie ,
Imanol Casán, piano
Asier Merino, violino
Carla Peña, violoncello

Il Trio Jakob è un giovane e promettente trio spagnolo che è stato definito come incredibilmente capace di comunicare e coinvolgere il pubblico grazie alla sua sensibilità, intelligenza e passione. Fondato nel settembre 2014, il trio è basato tra Barcellona e Den Haag e si è distinto in concorsi internazionali, distinguendosi come “Miglior Ensemble di Musica da Camera” durante il Livorno Music Festival 2018 e aggiudicandosi il terzo premio nella X Chamber Music Competition di Barcellona.

L’ensemble si è formato presso il Conservatorio Superiore di Musica del Liceo di Barcelona sotto la guida di Manel Valdivieso, Catherine Ordronneau e Oksana Solovieva. Ha inoltre partecipato a diverse masterclasses perfezionandosi, tra gli altri, con Michael Strauss, David Kuyken, con Kuss Quartet, Heime Müller, Dirk Mommertz in occasione del Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus, con il Quartetto Klimt nel Livorno Music Festival, con Gryphon Trio, W. Kinderman, Quartet Casals, Leo Brouwer nel ciclo Liceu Cambra.

In ambito concertistico, spiccano le apparizioni del Trio Jakob presso la Toscanasaal Residenz di Würzburg, il Jardí dels tarongers di Barcellona, il Livorno Music Festival, la Fundación Juan March di Madrid e il Fringe Festival dei talenti emergenti di Torroella de Montgrí, in occasione del quale Catalunya Música ha trasmesso la loro esecuzione del Piano trio n.1 di Brahms.

Nel 2019 hanno ricevuto una borsa di studio da Jeunesses Musicales Deutschland e nello stesso anno sono entrati a fare parte de Le Dimore del Quartetto.

www.triojakob.com