Le Dimore del Quartetto

TRIO INCENDIO

Categorie ,
Karolína Františová, piano
Filip Zaykov, violino
Vilém Petras, violoncello

Il Trio Incendio si è formato in Repubblica Ceca nel 2016 e riunisce tre giovani musicisti cresciuti a Praga. L’ensemble è considerato tra i più promettenti in Europa.

Negli ultimi due anni, il trio ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali tra i quali il Gianni Bergamo Classic Music Award di Lugano, il Coop Music Award di Cremona, il Concorso Musicale “Marcello Pontillo” di Firenze, la Kiejstut Bacewicz Competition di Lodz e la Bohuslav Martinů Competition di Praga.

Il Trio Incendio membro della European Chamber Music Academy (ECMA), che offre la possibilità di perfezionarsi sotto la guida dei più importanti Maestri e musicisti da camera d’Europa.

Dal 2016, il trio ha partecipato alla International Summer Academy Prague-Wien-Budapest in Austria, dove i musicisti hanno avuto modo di lavorare con l’Artis Quartett e altri Maestri tra i quali Hatto Beyerle, Avedis Koyoumdjian, Patrick Jüdt, Vida Vujić, Péter Nagy e David Dolan. Durante la loro formazione in Accademia erano inoltre stati premiato con Wiener Klassik Prize, Prize of the Czech Association of Artists and Scientists, Bohuslav Martinů Prize e Chamber Music Prize come miglior ensemble di musica da camera.

Recentemente hanno partecipato ad una masterclass pubblica con Alfred Brendel, incentrata sul Trio n.1 in Si bemolle maggiore di Schubert.

Il trio si è esibito in Repubblica Ceca e in altri Paesi, incluse alcune tra le più importante sale da concerto in Europa come Wigmore Hall a Londra, la Philharmonie di Berlino e il Rudolfinum a Praga.