Le Dimore del Quartetto

TRIO ARTIO

Categorie ,
Johanna Estermann, piano
Judith Fliedl, violino
Christine Roider, violoncello

Il Trio Artio si è formato a Vienna nel 2017, è composto dalla violinista austriaca Judith Fliedl, la violoncellista tedesca Christine Roider, la pianista austriaca Johanna Estermann ed è seguito da Stefan Mendl e Johannes Meissl presso la Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Ogni componente del trio può già attingere ad una vasta lista di esperienze nella musica da camera, e proprio grazie ad alcuni concerti insieme tenuti a New York, Berlino e Graz, le tre musiciste hanno deciso di unire le loro carriere musicali e di formare un trio con pianoforte.

In brevissimo tempo, il Trio Artio ha iniziato a raggiungere i primi successi come il terzo premio alla “International Chamber Music Competition Massimiliano Antonelli” (Italia) e l’attribuzione della borsa di studio “Yehudi Menuhin Live Music Now”, così come numerosi concerti in Austria. Nel 2019, il trio è stato selezionato per entrare a far parte de “Le Dimore del Quartetto”.

Il trio ha avuto l’opportunità di lavorare insieme a Dirk Mommertz, Jana Kuss, William Coleman ed Eberhard Feltz, partecipando a masterclasses in Germania, così come alle sessioni ECMA (European Chamber Music Academy) in Francia, Olanda e Gran Bretagna.

Nella stagione 2019/2020 il Trio Artio sarà il primo “Featured Ensemble” di Jeunesse Austria. L’ensemble si esibirà non solo in alcune delle più prestigiose sale di Vienna, ma anche nel resto del Paese in un’ampia varietà di generi, dal teatro musicale ai concerti scenici per bambini. Clou della stagione sarà l’esecuzione del Concerto triplo di Beethoven nella Mozartsaal del Konzerthaus di Vienna.

Per tutto il 2020 e il 2021, il Trio Artio sarà parte del programma “New Austrian Sound of Music” (NASOM), un progetto del Ministero degli Affari Esteri austriaco che vedrà il trio rappresentare l’Austria a livello internazionale con concerti in tutto il mondo.

Ph. Julia Wesely

www.trioartio.com