Le Dimore del Quartetto

SOLEM QUARTET

Categorie ,
Amy Tress, violino
William Newell, violino
Alistair Vennart, viola
Stephanie Tress, violoncello

Vincitore della Royal Overseas League Ensemble Competition nel 2014, il Solem Quartet si è formato nel 2011 all’Università di Manchester. Il quartetto prende il nome dal motto dell’università “arduus ad solem” che significa “combattere verso il sole”.

L’ensemble si è esibito nel Regno Unito, presso la Wigmore Hall, la Queen Elizabeth Hall, la Bridgewater Hall ed il Holywell Music Room, oltre che in numerosi altri paesi. Il repertorio del quartetto è molto vasto, spazia da brani storici di compositori come Haydn fino a brani di compositori contemporanei come Emily Howard, della quale hanno eseguito l’opera “Afference”, dal vivo alla BBC Radio 3.

Il Solem Quartet si è perfezionato con musicisti come Gábor Takács-Nagy, Thomas Adès, Michal Kaznowski, Gerhard Schulz e Richard Ireland. Ha frequentato l’IMS Prussia Cove e la European Chamber Music Academy, oltre ad aver preso parte a corsi con i quartetti Chilingirian, Dante e Maggini. Durante la stagione 2014/2015 i musicisti sono stati selezionati per la ChamberStudio Mentorship, occasione che ha permesso loro di studiare con il violoncellista Christoph Richter presso il Kings Place.

Il Solem Quartet ha registrato due CD con musica britannica del 20esimo secolo per la Divine Arts record. Nella stagione 2016/2017 ha preso parte al Park Lane Group e, in questo contesto, ha suonato presso la Wigmore Hall, il Kings Place, la St John’s Smith Square ed il St Martin-in-the-fields. Inoltre, i musicisti sono stati selezionati come Tunnell Trust Artists nel 2016, occasione che ha permesso loro di organizzare un tour in Scozia nel 2018. Recentemente, hanno completato un programma presso la RNCM di Manchester che ha permesso loro di insegnare a giovani ensemble da camera e di esibirsi in una serie di concerti. Il quartetto ha lavorato con Live Music Now tenendo concerti e workshop presso scuole ed asili nido in tutto il Regno Unito.

Dal settembre 2016, il Solem Quartet è stato quartetto in residenza all’Università di Liverpool, riconoscimento che gli è stato concesso anche all’Aberystwyth MusicFest. Nel 2020 e per i tre anni seguenti, i musicisti si esibiranno in un ciclo di concerti incentrato sulle musiche di Beethoven e di Bartok, durante il quale suoneranno a Londra e ad Aberystwyth.

 

www.solemquartet.co.uk