Le Dimore del Quartetto

SAINT-PETERSBURG TRIO

Categorie ,
dimore_quartetto_saint petersburg trio
Olesia Morozova, piano
Ian Tomilov, violino
Roman Kiselev, violoncello

Il Saint-Petersburg Trio è composto da Olesia Morozova al pianoforte, Ian Tomilov al violino e Roman Kiselev al violoncello e si è formato nel 2013 all’interno del Conservatorio di San Pietroburgo.

Sin da subito il trio si è distinto vincendo la V edizione del Savshinsky International Music Competition e nel febbraio 2014 è stato invitato ad esibirsi in recital per il D. Schostakovich Memorial Festival nel Marc Chagall Art Center di Vitebsk, in Bielorussia. Il trio ha inoltre vinto il primo premio del Maria Yudina International Competition e il terzo premio nella II edizione dell’All-Russian Music Competition.

Dal 2014 ad oggi, il Saint-Petersburg Trio ha partecipato a numerosi festivals e masterclass: Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus (Weikersheim), Zeist Music Days (Olanda), Marktoberdorf Summer Academy, Sommermusik im Oberen Nagoldtal. Si è inoltre perfezionato in musica da camera con Günter Pichler, Dirk Mommertz, Hatto Beyerle, Patrick Jüdt e alcuni importanti ensemble del panorama internazionale: Artemis Quartet, Cuarteto Casals, Altenberg trio, Cuarteto Quiroga, Jerusalem Quartet, Sitkovetsky trio, Schumann Quartet, Vogler Quartet. Lavora in modo continuativo con Eugene Sinaisky (Universität-Professor an der MUK Musik und Kunst Privat Universität der Stadt Wien). Nel 2018 il trio ha debuttato in recital a San Pietroburgo nella Chamber Philharmonic Hall. Il loro repertorio unisce opere maggiori a brani ricercati e raramente eseguiti. Nel 2019 il trio è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

Il trio si esibisce normalmente in Germania, Austria, Olanda, Lituania, Russia.