Le Dimore del Quartetto

RUISI QUARTET

Categorie ,
Alessandro Ruisi, violino
Oliver Cave, violino
Luba Tunnicliffe, viola
Max Ruisi, violoncello

Vincitore del Royal Philharmonic Society Award for Young British String Players, il Ruisi Quartet è già acclamato dalla critica e, con il suo carisma e la sua espressività, si pone tra i migliori quartetti d’archi inglesi emergenti della sua generazione. Fondato dai fratelli Alessandro e Max, inglesi con origini siciliane, il quartetto si esibisce regolarmente nel Regno Unito e in tutta Europa. Sono inoltre vincitori del Kirckman Concert Society Artists Award 2018/19 e hanno ricevuto il Career Development Award dal concorso Banff International String Quartet Competition 2019.

Basato a Londra, il gruppo si è esibito nelle maggiori sale da concerto, incluse Wigmore Hall, Kings Place, Royal Albert Hall e Conway Hall, oltre alle recenti apparizioni in Francia, Germania, Austria, Canada. Il quartetto si dedica all’esplorazione e allo sviluppo del proprio profilo artistico, si è perfezionato con musicisti di altissimo calibro e attualmente è parte del prestigioso programma del Belcea Quartet. Nel 2018, è stato selezionato per la Aldeburgh Chamber Music Residency insieme al violoncellista e direttore d’orchestra David Watkin, e per la masterclass IMS Prussia Cove con Tomas Adés. Nel 2016 è invece stato Quartetto in Residenza al Wye Valley Chamber Music Festival. Nel 2015 ha partecipato alle IMS Prussia Cove Masterclasses, dove i musicisti hanno lavorato sotto la guida di Ferenc Rados e Rita Wagner. Nella stagione 2013/2014 l’ensemble era inoltre stato invitato al corso Artist Diploma in Chamber Music del Royal College of Music. Questo ha permesso al quartetto di lavorare a stretto contatto con Simon Rowland-Jones, oltre a partecipare a masterclass con alcuni dei più importanti esponenti della musica da camera, tra cui Gábor Takács, Anthony Marwood e Levon Chilingirian. Recentemente il gruppo si sta perfezionando insieme a Krzysztof Chorzelski, violista del Belcea Quartet.

Gli ultimi successi includono il debutto alla Wigmore Hall e al St John’s Smith Square di Londra, concerti in Francia e in Canada, trasmissioni live su BBC Radio 3. Il quartetto attende ora il suo prossimo debutto a Mosca, in Russia, in programma nel 2020.

http://www.ruisiquartet.com