Le Dimore del Quartetto

QUATUOR TCHALIK

Categorie ,
Gabriel Tchalik, violino
Louise Tchalik, violino
Sarah Tchalik, viola
Marc Tchalik, violoncello

Originario da una famiglia franco-russa in cui la musica ricopre un ruolo centrale, il Quartetto Tchalik è composto da quattro fratelli che suonano insieme fin da piccolissimi. Questa immersione nella musica da camera ha permesso loro di sviluppare uno stile naturale, un respiro collettivo e un eccezionale senso artistico, qualità riconosciute già dal primo concorso internazionale a cui hanno partecipato.
Nel febbraio 2018, il Quartetto Tchalik ha vinto il primo premio e il premio speciale per la miglior interpretazione di un Quartetto di Mozart al Concorso Internazionale Mozart 2018 a Salisburgo.
Il Quartetto ha studiato con Jan Talich e Vladimír Bukač (Talich Quartet), Yovan Markovich (Quatuor Ysaye and Quatuor Danel) e Heime Müller (Artemis Quartet). Nel 2016 è stato ammesso nella classe di Günter Pichler (primo violino e fondatore dell’Alban Berg Quartet) all’Escuela Superior de Mùsica Reina Sofia a Madrid. Grazie a questi insegnanti, che rappresentano le differenti tradizioni musicali europee al livello più alto, il Quartetto Tchalik ha sviluppato il suo repertorio classico e romantico. Il Quartetto è anche molto impegnato nella valorizzazione del repertorio contemporaneo. Ha lavorato con compositori quali Boris Tishchenko, tra gli allievi preferiti di Shostakovich, e Thierry Escaich.
Il Quartetto si è esibito in vari festival in Francia, Austria, Russia, Italia e Spagna. E’ regolarmente invitato dalla radio France Musique a suonare in diretta.  Ha inoltre vinto il Chamber Music Award all’International Summer Academy dell’Università di Vienna (ISA) e il Premio Fondazione Monte dei Paschi di Siena 2017; è sostenuto dalla Safran Foundation. Recentemente, è diventato quartetto in residence alla ProQuartet di Parigi ed è stato selezionato per partecipare al progetto Le Dimore del Quartetto in Italia. Nell’estate 2018 parteciperà all’Aix-en-Provence Festival Academy.
Il Quartetto Tchalik lavora in partnership con il liutaio Philippe Mitéran e il costruttore di archetti Konstantin Cheptitski, che hanno realizzato tutti i loro strumenti. I musicisti suonano regolarmente in quintetto con il loro fratello pianista, Dania Tchalik.

www.quatuortchalik.com


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO