Le Dimore del Quartetto

QUATUOR ERNEST

Categorie ,
Stanislas Gosset, violino
Clara Chartré, violino
Florane Gruffel, viola
Clèment Dami, violoncello

Il Quatuor Ernest è stato fondato da quattro studenti di Gabor Takacs-Nagy alla Haute Ecole de Genève. I componenti studiano anche al Conservatoire à Rayonnement Régional di Parigi con Miguel da Silva e stanno completando un percorso di perfezionamento alla Hochschule der Künste di Berna con Patrick Jüdt.
Il 2017 è stato un anno decisivo per loro. Dopo aver vinto il Prix Espoir du Festival Ravel, hanno ottenuto i massimi riconoscimenti alla Bellan International Competition (la Menzione d’Onore nella categoria musica da camera e il Premio della Giuria nel Gala Superfinale). Hanno vinto inoltre il terzo premio al Tremplin jeunes quatuors de la Philarmonie de Paris e il Daisy de Saugy’s Prize a Ginevra, sono stati premiati dalla Swiss Chamber Music Academy e hanno ricevuto borse di studio dalle Fondazioni Milou, Dénéréaz e Dulcimer.  Nel 2018 è il Quartetto è stato selezionato per partecipare al progetto Le Dimore del Quartetto.
Si è esibito in Svizzera, Francia, Germania e Ungheria in sedi prestigiose quali la Philharmonie, Archives nationales e Invalides halls a Parigi, Maison de la Radio and Eglise Saint-Germain a Ginevra, Ludwig Festpielhaus a Füssen, e Académie Franz Lizst a Budapest. E’ stato invitato a numerosi festival, quali Festival Ravel, Festival Sine Nomine, Vu d’Ensemble(s), Festival Gaia, Les Musicales de Saint-Genoux, les Fieffés Musiciens, Résonnances Automnales, Festi’Vence, les Automneries Musicales.
Ha suonato in radio per Espace 2, France Bleu e la Fabrik.
I membri del Quatuor Ernest sono impegnati anche sul fronte del coinvolgimento della comunità. Suonano regolarmente durante le colazioni per i senzatetto organizzate dal Bateau Geneve, in case di riposo e ospedali. Hanno partecipato a vari progetti educativi per scuole elementari e licei. Da gennaio 2017 il Quartetto si è esibito una serie di concerti al Café des Savoises, in collaborazione con la Maison des Associations de Genève, con l’obiettivo di raggiungere nuovi pubblici.
Il Quartetto ha avuto l’opportunità di lavorare con cameristi di fama internazionale provenienti da alcuni dei quartetti più affermati del nostro tempo: Hagen Quartet, Alban Berg
Quartet, Quatuor Mosaïques, Jerusalem Quartet e Bartok Quartet. Dal 2016 segue i corsi di ProQuartet ed ECMA.
Hanno registrato il loro primo CD con l’etichetta Doron Music insieme alla pianista Sylviane Deferne. Molto apprezzato dalla critica, ha ricevuto il Piano Maestro award dalla rivista francese Pianiste.

www.quatuorernest.com


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO
*
*
*