Le Dimore del Quartetto

QUATUOR BERGEN

Categorie ,
Mathilde Klein, violino
Sakkan Sarasap, violino
Mirabelle Le Thomas, viola
Magdalena Probe, violoncello
Il Quatuor Bergen ha iniziato il suo percorso musicale nel 2015, nel Conservatorio di Parigi (CNSMDP). Catturato dalle sconfinate possibilità del quartetto d’archi, lo straordinario timbro e il vasto e diversificato repertorio, i quattro musicisti hanno deciso di intraprendere questa intensa e affascinante collaborazione.
Oltre alla pratica più convenzionale della musica classica, il Quatuor Bergen coltiva il desiderio di allargare l’orizzonte musicale, incorporando altre forme d’arte all’interno delle loro performance e sperimentando nuove vie di divulgazione della loro musica. Nel 2018, il quartetto ha preso parte a “Boxe Boxe” creato da Mourad Merzouki in collaborazione con 80 ballerini studenti di MPAA Paris. Nel 2019, l’ensemble ha collaborato anche con una scuola elementare di Lyon, portando sul palcoscenico il progetto per bambini sull’operetta “Dr. Jekyll & Mr. Haydn” di Claude Henri Joubert, e dirigendo un coro di oltre 80 bambini.
Negli anni, il Quatuor Bergen ha preso parte a numerose masterclass tenute da Maestri internazionali come Luc-Marie Aguera (Quatuor Ysaÿe), Yovan Markovitch (Quatuor Danel), Sergei Brestler (Jerusalem Quartet), Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona), Jamie Walton, Quatuor Modigliani, Alfred Brendel, Roland Pidoux, e altri. Hanno inoltre partecipato più volte alla European Chamber Music Academy dove hanno studiato sotto la guida di Johannes Meissl e Hatto Beyerle.
Durante il biennio 2017-2019, il Quatuor Bergen si è perfezionato con il Quatuor Debussy presso il Conservatorio di Lyon nel corso per quartetti d’archi, oltre che al Cordes en Ballade Festival dove sono stati invitati più volte. Il quartetto si è diplomato in Musica da Camera presso il Conservatorio di Parigi (CNSMDP) con merito. Attualmente sta studiando al CRR di Parigi nella classe di Luc-Marie Aguera.
Nel luglio 2019, il Quatuor Bergen ha vinto il Terzo Premio in occasione della Virtuoso & Belcanto Chamber Music Competition di Lucca (Italia). Il quartetto è inoltre vincitore nell’ambito del concorso “Tremplin Jeunes Quatuors” organizzato dalla Philharmonie de Paris.
L’ensemble è stato selezionato per la rete de Le Dimore del Quartetto.