Le Dimore del Quartetto

QUATUOR AKOS

Categorie ,
Alexis Gomez, violino
Aya Murakami, violino
Théo Delianne, viola
Cyrielle Golin, violoncello

Formato nel 2015, il Quatuor Akos è vincitore del 13th International Mozart Competition di Salisburgo (Austria).

Ispirato dalla mostra “L’Archet Révolutionnaire” tenutasi a Londra (2015), il quartetto esplora l’approccio storicamente informato utilizzando gli originali archetti classici per il repertorio composto tra il XVII e l’inizio del XIX secolo. La loro prima incisione, supportata dalla Foundation Fravanni (Belgio), raccoglierà l’integrale dell’op. 76 di Joseph Haydn, sarà registrata con l’utilizzo di archetti originali e uscirà nel gennaio 2021 per l’etichetta NoMadMusic.

Il Quatuor Akos è seguito sin dal suo esordio da Jérôme Akoka. Il quartetto si è inoltre formato a livello internazionale grazie a Maestri del calibro di Luc-Marie Aguera (Quatuor Ysaÿe), Christophe Coin (Quatuor Mosaïque), Antoine Lederlin e Axel Schacher (Belcea Quartet), Pablo Hernán Benedí e Claire Thirion (Chiaroscuro Quartet), Yovan Markovitch (Quatuor Danel) e Quatuor Debussy. Il repertorio viene anche arricchito da collaborazioni con musicisti affermati nell’ambito della musica da camera. A questo proposito, il quartetto si è esibito con Yoko Kaneko, Yovan Markovitch, Gustav Rivinius, Virginie Robilliard, Louis Rodde e Laurent Wagschal.

Il quartetto conta numerosi concerti in Francia e Germania. A questo si aggiungono sale da concerto, festival e accademie tra le quali Konzerthaus Berlin, Théâtre des Champs-Elysées, Nymphenburger Sommer (Munich), Leonidas Kavakos International Violin and Chamber Music Masterclass (Atene), Nymphenburger Sommer (Munich), Le Chant de la Rive (Bretagna), Les Musicales de Ristolas (Ristolas), Le Festival Flam’ (Blaye), L’Academie Musique à Flaine (Flaine), Festival Format Raisins (Nevers), Festival Musique de Chambre de Metz (Metz).

Il Quatuor Akos è supportato dalla Fondation Culture et Musique (France). Sono inoltre artist-in-residence del programma Belcea Quartet Charitable Trust dal novembre 2018. Nel settembre 2019 sono stato selezionati per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

www.quatuorakos.com