Le Dimore del Quartetto

QUATUOR AKILONE

Categorie ,
Emeline Concé, violino
Elise De-Bendelac, violino
Louise Desjardins, viola
Lucie Mercat, violoncello

 

Il Quartetto Akilone è nato nel 2011 a Parigi. Vincitore del primo premio assoluto al VIII Concorso Internazionale di Quartetto d’Archi di Bordeaux e del Premio ProQuartet nel maggio 2016, il Quartetto si è esibito in Europa e in Giappone in sedi prestigiose, tra cui la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, Wigmore Hall a Londra, Munetsugu Hall a Nagoya, Maison de la Radio e Salle Cortot a Parigi. Ha suonato inoltre nell’ambito di vari festival, tra cui Les Vacances de Monsieur Haydn e Orangerie de Sceaux / Festival des Arcs.
Il Quartetto vanta collaborazioni con Vladimir Mendelssohn, Tabea Zimmermann, Avri Levitan, Jérôme Pernoo, Victor Julien-Laferrière, David Walter, Florent Héau, Jean-François Heisser et Pavel Gililov. Si è formato con musicisti da camera di fama internazionale: Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Vladimir Mendelssohn, Mathieu Herzog, Quartetti Ysaÿe, Rosamunde e Ebène.
Grazie alla collaborazione con le associazioni Concerts de Poche e Musethica, il Quartetto Akilone riesce ad avvicinare anche un pubblico che non frequenta abitualmente concerti di musica da camera.
I musicisti sono Alumni membri dell’ECMA (European Chamber Music Association) e artisti “in residence” al ProQuartet – CEMC dal 2016. Nel 2017 il Quartetto è stato selezionato per partecipare al progetto Le Dimore del Quartetto.
Il loro primo CD verrà distribuito nella primavera 2018 dall’etichetta Mirare.

 

Foto © Natacha Colmez-Collard


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO
*
*
*