Le Dimore del Quartetto

QUATUOR AKHTAMAR

Categorie ,
Coline Alecian, violino
Jennifer Pio, violino
Ondine Simon, viola
Astrid Wauters, violoncello

Akhtamar è il titolo di una leggenda armena. Il Quartetto prende questo nome perchè, sin dalla sua fondazione, suona regolarmente i brani dei compositori armeni Komitas e Aslamazyan, elemento caratterizzante del gruppo.
Il Quatuor Akhtamar è stato fondato al Conservatoire Royal de Bruxelles. Formatosi con Guy Danel e il Debussy Quartet, l’ensemble partecipa ai corsi di ProQuartet ed ECMA (European Chamber Music Academy) tenuti da Natalia Prishepenko, Eberhard Feltz, Johannes Meissl e l’Alban Berg Quartet. Ha inoltre seguito masterclass con i Quartetti Ysaÿe, Kronos, Pražák e Diotima.
Il Quatuor Akhtamar si esibisce regolarmente in Belgio, Francia, Germania e Svizzera. Collabora con vari compositori contemporanei (Roger Boutry, Eugénie Alecian, Jan Kuijken, Sarah Wery, Maël Bailly, Michel Lysight, Andrew Poppy) per i quali esegue e registra brani in prima esecuzione assoluta. Il quartetto si dedica inoltre a progetti sociali: suona in istituti psichiatrici a Parigi e in varie scuole di Bruxelles.
Nel 2014 ha vinto l’Horlait-Dapsens Prize a Bruxelles. Nel 2016 è stato selezionato per il “musical springboard” (progetto trampolino) della Philharmonie di Parigi ed è stato premiato dalla radio belga Musiq’3. Nel 2017 è stato invitato a suonare per la radio “France Culture e nel 2018 per “France Musique”.
Nell’ottobre 2018 il Quatuor Akhtamar è stato selezionato per partecipare a Le Dimore del Quartetto.

www.akhtamarstringquartet.com


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO