Le Dimore del Quartetto

QUASI TRIO

Categorie ,
Kateřina Ochmanová, pianoforte
Marie Hasoňová, violino
Judita Škodová, violoncello

Il giovane ensemble ceco Quasi Trio si è formato nel 2014 a Praga, loro città base. Attualmente stanno terminando gli studi presso l’Accademia di Arti Performative di Praga e, dall’autunno 2019, si perfezionano anche alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst (MDW) di Vienna nella classe di Johannes Meissl (assistente Vida Vujić) e Avedis Kouyoumdjian. L’ensemble inoltre si è formato con un programma di due anni nella classe del Trio Wanderer al CRR di Parigi. Il Quasi Trio vanta già un’ampia esperienza, ha partecipato con successo a numerosi concorsi e masterclass internazionali, insieme a maestri come P. Schuhmayer, P. Cropper, H. Beyerle. Oltre ai loro studi a Praga, tutte e tre le musiciste hanno anche concluso la loro formazione personale nelle più prestigiose accademie europee, come Parigi e Dresda.

Sebbene la loro attività concertistica sia principalmente in Repubblica Ceca, il trio partecipa anche a progetti e masterclass all’estero. L’ensemble ha vinto diversi concorsi internazionali (Bohuslav Martinů Foundation International Competition, International Plovdiv Chamber Music Competition e altri), e molti premi tra cui quello della International Summer Academy Prag-Wien-Budapest. Grazie a questo, hanno avuto l’opportunità di esibirsi per la televisione austriaca ORF. Tra i successi, spiccano i diversi premi per le interpretazioni delle opere di Bohuslav Martinů, per il quale le musiciste hanno ricevuto premi come trio e come soliste sia in Repubblica Ceca che all’estero.

Oltre alla collaborazione con orchestre ceche (PKF-Prague Philharmonia, Czech Philharmonic, Pardubice Chamber Philharmonic, the BERG Orchestra, etc.) per le stagioni di musica da camera ed educational, le componenti del Quasi Trio si esibiscono anche come soliste, come per esempio nel Triplo Concerto in Do Maggiore di Ludwig van Beethoven.