Le Dimore del Quartetto

QUARTETTO WERTHER

Categorie ,
Misia Jannoni Sebastianini, violino
Martina Santarone, viola
Simone Chiominto, violoncello
Antonino Fiumara, pianoforte


Il Quartetto Werther, fondato a Roma nel 2016, ha tenuto il proprio concerto di debutto presso il Teatro Marrucino di Chieti dove è stato accolto con grande entusiasmo da parte del pubblico.
Nonostante la recente formazione, il quartetto si è esibito per la Società Umanitaria di Milano presso il Salone degli Affreschi, per la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, per il “54°Festival Pontino di Musica” presso il Castello “Caetani” di Sermoneta, al Palazzo Strozzi-Sacrati di Firenze per la Regione Toscana in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, per Musica da Casa Menotti-Festival dei Due Mondi di Spoleto, per l’Università della Tuscia di Viterbo, presso la Sala Baldini di Roma per I concerti del Tempietto, per il Reale Circolo Canottieri “Tevere-Remo” in collaborazione con l’AgiMus di Roma, per il Monferrato Classic Festival, per il Festival Nei Suoni dei Luoghi del Friuli e per Ritratti Festival di Monopoli.

Da maggio 2018, il Quartetto Werther è sostenuto dall’Associazione Musica con le Ali, grazie alla quale ha debuttato in Russia presso la Moscow International House of Music. Inoltre, si è esibito presso la Chiesa dei SS. Apostoli e Biagio di Firenze, il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e il Teatro Civico di Varallo.

Vincitore di numerosi premi in tutta Italia, il quartetto è stato l’unica formazione italiana sul podio del Concorso Internazionale di Musica da Camera – Premio Boccherini di Lucca, dove si è classificato al secondo posto.

Dopo essersi perfezionato nel 2016 con il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole, il quartetto ha proseguito gli studi sotto la guida dello stesso trio e di Pierpaolo Maurizzi, frequentando il Master di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio A. Boito di Parma. In occasione del Festival Virtuoso&Belcanto di Lucca ha partecipato a masterclass con Bruno Giuranna, Alain Meunier e Luc-Marie Aguera (Quartetto Ysaye).

I musicisti hanno partecipato all’International Chamber Music Campus, organizzato da Jeunesses Musicale Deutschland presso il Castello di Weikersheim. Durante tale evento hanno perfezionato il loro repertorio con il Cuarteto Casals, con Vivian e Donald Weilerstein, e con Heime Müller (ex Quartetto Artemis), e sono stati selezionati dal direttore artistico del progetto Le Dimore del Quartetto per entrare a farne parte.

Durante la stagione 2018/19, il quartetto debutterà al Teatro Sociale di Como, al Teatro Carlo Felice di Genova ed alla Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze; sarà inoltre ospite del Teatro La Fenice di Venezia, dell’Unione Musicale di Torino, dell’Accademia Filarmonica Romana e del Bologna Festival.

 


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO