Le Dimore del Quartetto

QUARTETTO HENAO

Categorie , , ,
William Chiquito, violino
Soyeon Kim, violino

Stefano Trevisan, viola
Giacomo Menna, violoncello

 

Il Quartetto Henao, i quali membri provengono dalla Colombia, dalla Corea e dall’Italia, è nato a Roma nel 2014 in seno all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L’ensemble si è da subito contraddistinto per la grande passione e precisione che i musicisti riescono a trasmettere al pubblico durante ogni loro concerto. Tali qualità sono dovute alla profonda amicizia che li unisce, oltre che alla preziosa esperienza maturata in una delle compagini più prestigiose al mondo che ha permesso loro di conoscere personalmente alcuni tra i più acclamati solisti mondiali. La multiculturalità dei musicisti permette una perfetta unione d’intenti che permea ogni loro interpretazione. Il vasto repertorio del Quartetto Henao spazia dal classico e romantico, al contemporaneo, con particolare attenzione verso il raro repertorio quartettistico italiano del XX secolo.

Sin dalla sua formazione, il Quartetto Henao si perfeziona con Günter Pichler (Alban Berg Quartet) presso l’Accademia Chigiana di Siena e dal 2018 presso la Escuela Superior Reina Sofía di Madrid. Nel 2016 il quartetto ha debuttato nella stagione cameristica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e sia nel 2017 che nel 2018 l’ensemble ha suonato presso l’Accademia Chigiana di Siena, oltre ad aver in seguito debuttato all’Accademia Filarmonica Romana.

Il Quartetto Henao è membro della Pro Quartet Paris dal 2016 e nell’ottobre 2018 è stato selezionato da Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona) per entrare a far parte del progetto Le Dimore del Quartetto. Prossimamente il Quartetto Henao debutterà con un concerto in live broadcast da I Concerti del Quirinale, per Radio3.

www.quartettohenao.com


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO