Le Dimore del Quartetto

QUARTET ALTIMIRA

Categorie ,
Maria Florea. violino
Luis Peña, violino
David Andújar, viola
Mariona Tuset, violoncello

Le loro carriere intrecciate, il loro entusiasmo per la ricerca musicale e il loro slancio nel voler comunicare sono alcune delle cose che i membri del Quartet Altimira hanno in comune.

Nel settembre 2017 il Quartetto ha vinto una borsa di studio dalla Fondazione Walter Stauffer di Cremona e ha così avuto la possibilità di studiare con i Maestri del Quartetto di Cremona; successivamente, sono stati invitati a prendere parte a Le Dimore del Quartetto.

Il Quartet Altimira si è distinto in diverse competizioni e festival: nel 2013 è arrivato primo al Festival di Panticosa, è arrivato finalista nel 2016 al “Paper de Música” di Capellades ed al “Podiums” di Sant Joan de Vilatorrada, e nel 2019 si è aggiudicato il 3° posto nel contest di musica da camera “Mirabent and Magrans” a Sitges e il 2° posto al contest internazionale “Les Corts”.

Il quartetto ha registrato per Catalunya Música e Radio Radicale e spesso sono seguiti da alcuni membri di quartetti importanti, come il Casals Quartet, l’Emmerson, il Quiroga ed il Jerusalem.

Ad oggi il Quartet Altimir lavora sul recupero e sulla diffusione dei quartetti di Gaspar Cassadó. Questo progetto li ha portati suonare queste opere al “Casal del Metge” di Barcellona nel marzo 2019.

www.quartetaltimira.wordpress.com