Le Dimore del Quartetto

METEORÔS QUARTET

Categorie ,
Stepan Frolov, violino
Christopher Tun Andersen, violino
Yauheniya Mazynskaya, viola
Johannes Borchgrevink, violoncello

Il Meteorôs Quartet è un gruppo da camera di recente formazione, nato ad Oslo, e si esibisce anche in quintetto con pianoforte insieme a Marina Kan Selvik. L’ensemble al completo è costituito da cinque studenti master della Norwegian Academy of Music (NMH) che stanno seguendo il programma dedicato alla musica da camera.

L’ensemble ha debuttato in concerto all’interno dell’Accademia nel dicembre 2016. Nel gennaio 2017 ha vinto il primo premio in forma di quintetto nell’ambito del concorso dedicato agli studenti master della stessa Accademia, ricevendo 35,000 NOK per la loro interpretazione del Piano Quintet di Shostakovich. L’anno successivo, nel gennaio 2018, si sono aggiudicato nuovamente il primo premio nello stesso concorso con il Quintetto di Brahms.

L’ensemble è stato invitato in diversi festival, incluso l’Oslo Grieg Festival nel giugno 2017 e il Musical Chairs festival di Montreal nel febbraio 2018. Nell’aprile 2018 il gruppo ha vinto il terzo premio nell’International “Stays Vainunas” chamber music competition per gruppi con pianoforte, a Vilnius. I musicisti hanno inoltre preso parte alle sessioni ECMA a Vilnius, Manchester e Oslo, partecipando alle masterclass di Maestri internazionali come Johannes Meissl, Patrick Judt, Petr Prause, Stefan Mendl, Jan Talich e Cristoph Eggner. Nell’ottobre 2018 il gruppo ha debuttato alla Oslo Concert House in una serie di concerti del prestigioso Rotary Club.

Il quartetto si sta formando con Are Sandbakken, professore di musica da camera alla Norwegian Academy of Music e membro dell’Oslo String Quartet, e segue lezioni con Lars Anders Tomter e Håvard Gimse. L’obiettivo dell’ensemble è quello di affermarsi tra i maggiori gruppi di musica da camera in Norvegia e all’estero.