Le Dimore del Quartetto

ECHEA QUARTET

Categorie ,
Aliayta Foon-Dancoes, violino
Emily Earl, violino
Clara Loeb, viola
Eliza Millett, violoncello

L’Echéa Quartet è nato dall’unione di quattro musiciste provenienti dal Canada, dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, durante il loro ultimo anno di studi presso la Royal Academy of Music di Londra.
Recentemente, il quartetto è stato selezionato come finalista all’International Anton Rubinstein Competition di Düsseldorf e come beneficiario del Frost Trust/Advanced Specialist Strings Ensemble Training Scheme della Royal Academy of Music.
Si perfeziona con John Myerscough (Doric String Quartet), Garfield Jackson (Endellion Quartet), Levon Chilingirian (Chilingirian Quartet) e Jon Thorne (Oculi Ensemble).
Nell’ottobre 2017, il quartetto è stato premiato con il St Peter’s Chamber Music Prize, grazie al quale si è esibito per la Eaton Square Concert Series durante il 2018. Le musiciste hanno partecipato a masterclass con Krzysztof Chorzelski (Belcea Quartet), Adrian Brendel, Hartmut Rohde e con i membri del London Haydn Quartet, oltre che alle masterclass della Wigmore Hall International String Quartet Competition dove hanno avuto l’opportunità di perfezionarsi con Miguel da Silva e Christoph Richter.
Nel 2018, il quartetto si è esibito al Brundibár Arts Festival a Newcastle, alla Wigmore Hall con il Nash Ensemble e al Waterperry Opera Festival. E’ stato selezionato come quartetto in residenza a Ferrandou (Dordogne) dove ha tenuto diversi concerti ed ha collaborato con il baritono David Wilson-Johnson. Inoltre, è stato nominato Fellowship Quartet al Wintergreen Performing Arts, riconoscimento che ha permesso al gruppo di suonare con la violinista Rachel Barton Pine e di tenere un tour di concerti in Virginia (USA).
I prossimi impegni per il 2019 prevedono la performance dell’Ottetto di Mendelssohn al Musikverein di Vienna, un tour della West Coast in Nord America e collaborazioni con alcuni giovani compositori della Royal Academy in Grecia.

www.echeaquartet.com


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO