Le Dimore del Quartetto

CYGNUS TRIO

Categorie ,
César Saura, pianoforte
Javier Montañana, violino
Hannah Lewis, violoncello
Il Cygnus Trio dimostra la capacità della musica di trascendere i limiti fisici e geografici, unendo le città di Valencia e Londra.
A Valencia, Javier Montañana e César Saura hanno inizialmente studiato insieme formando un duo, prima di iscriversi alla Royal Academy of Music, dove si sono rispettivamente perfezionati in violino con Richard Deakin e in pianoforte con Daniel Ben-Pienaar e William Fong. A Londra, Hannah Lewis ha vinto una borsa di studio per continuare i propri studi di violoncello insieme a David Smith, sempre alla Royal Academy. Nel 2012, i tre musicisti hanno dato vita al Cygnus Piano Trio, facendo base tra Valencia e Londra.
Attualmente sono iscritti al corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, dove sono seguiti dal Quartetto di Cremona, seguendo parallelamente anche gli insegnamenti di Richard Deakin, Michael Dussek e Nicholas Roberts. Hanno inoltre partecipato a masterclass con musicisti come Pascal Devoyon, Raphael Walfisch e Alfred Brendel.
Il trio ha vinto numerosi premi internazionali in concorsi tra cui ‘Antón García Abril’ International Chamber Music Competition e ‘Ecoparque de Trasmiera’. Questi successi hanno permesso all’ensemble di costruire una programmazione regolare di concerti in Spagna, Inghilterra e Italia. Negli ultimi anni, sono stati invitati ad esibirsi in festival rinomati così come il Santander International Festival, Panticosa International Festival, Music Coll, Wye Valley Chamber Music e in teatri come il Teatro Ponchielli di Cremona e l’Auditorium “Lo Squero” di Venezia.