Le Dimore del Quartetto

CYGNUS TRIO

Categorie ,
Javier Montañana, violino
Hannah Lewis, violoncello
Cesar Saura, pianoforte

Il Cygnus Trio è nato nel 2012 da tre studenti della Royal Academy of  Music di Londra. Basati a Valencia e Londra, negli ultimi anni il loro successo e riconoscimento ha vissuto una crescita continua. Ciò, li ha portati ad esibirsi regolarmente in Spagna e nel Regno Unito e a vincere vari premi in concorsi internazionali.

Il trio si è perfezionato con diversi musicisti di fama internazionale: Richard Deakin, Michael Dussek, Nicholas Roberts, Jeremy Young e William Coleman (Kuss Quartet). Ha partecipato inoltre a masterclass con il Doric Quartet e il Trio Owon.  In quanto membri del Piano Trio Society, hanno avuto l’opportunità di partecipare a masterclass con maestri ospiti come Peter Cropper (Lindsay Quartet), Raphael Wallfisch e Krzystof Smietana.

Il Cygnus Trio è stato invitato ad eventi come Santander International Music Festival (Spagna), Festival de Musica Clasica de Villanueva de los Infantes (Spagna), Music Coll (Scozia) e Wye Valley Chamber Music Festival (Galles). I tre musicisti, inoltre, hanno partecipato ad attività culturali di diversa natura, dalla raccolta fondi per l’ospedale Homerton a Londra, al concerto di apertura di una mostra d’arte a Villarreal, in Spagna.

L’anno scorso il trio è stato selezionato come ensemble in residence per il Festival internacional de Panticosa ‘Tocando el Cielo’ (‘Suonando il cielo’), che lo ha coinvolto in un tour nella regione di Aragona; ha vinto il primo premio ad Alzira Chamber Music Competition e Las Provincias Chamber Music, e il secondo premio al Montserrat Chamber Music Competition, ‘Ecoparque de Trasmiera’ International Chamber Music Competition e il ‘Antón García Abril’ International Chamber Music Competition.

Da ottobre 2017, i tre musicisti si perfezionano con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer.


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO
*
*
*