Le Dimore del Quartetto

CELIA QUARTET

Categorie ,
Andrea Timpanaro, violino
Johanna Rode, violino
James Cullen, viola
Joshua Lynch, violoncello

Vincitore del St James’s Chamber Music Prize 2018, il Celia Quartet è sbocciato presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra nel 2017 e in pochissimi mesi dalla sua fondazione è stato invitato ad esibirsi in alcune delle più vive e rinomate venue della capitale britannica, quali St. Martin in the Fields e St. James’s Piccadilly. Recentemente è stato impegnato in collaborazione col quartetto Echos nei due concerti d’apertura del North Norfolk Chamber Music Festival, e si esibito insieme alla pianista Stefania Cafaro in occasione del Festival “Note di un Sogno, Clara e Robert Schumann” di Città della Pieve.

Johanna, Andrea, James e Joshua hanno alle spalle percorsi di studio presso università di musica inglesi, tedesche e italiane, e le loro scelte interpretative sono un intrigante risultato della fusione creativa di approcci performativi diversi. L’ensemble, guidato da Simon Rowland-Jones, ha avuto l’opportunità di perfezionarsi con Edward Dusinberre (Takács Quartet), Fredrik Schøyen Sjölin (Danish Quartet), Daniel Roberts (Castalian String Quartet), Dimity Hall (Goldner String Quartet) e Ursula Smith.

Nel 2019 il quartetto è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto ed è stato ammesso all’Accademia Walter Stauffer nella classe del Quartetto di Cremona.

www.celiaquartet.com