Le Dimore del Quartetto

BRESLER QUARTET

Categorie , , ,
Masha Diatchenko, violino
Chrystelle Catalano,violino
Maria Kropotkina, viola
Giovanni Inglese, violoncello

Il Bresler Quartet è un giovane quartetto d’archi che prende il nome dal suo primo mentore, Sergei Bresler (violinista e membro fondatore del Jerusalem Quartet), il quale ha subito notato il potenziale dei musicisti e li ha ispirati ad intraprendere la scelta di rendere la musica per quartetto parte della loro vita.

Il Bresler Quartet è un quartetto internazionale, composto da musicisti provenienti da Italia, Russia e Polonia. Studiano all’Accademia Walter Stauffer di Cremona, dove si sono conosciuti e dove hanno deciso di formarsi come quartetto.
Tutti i loro professori sono rimasti piacevolmente impressionati dal suono unico del quartetto, dalla loro abilità di interpretare stili di musica differenti e dal loro veloce apprendimento durante le lezioni.

Riconosciuto come ensemble talentuoso e pieno di prospettive, il quartetto, con il suo vasto repertorio che abbraccia diverse epoche, ha suonato in tutta Europa, ed è stato ascoltato e seguito da Maestri come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Mikhail Zemtsov, Timur Yakubov ed Antonio Meneses, con il quale ha avuto l’opportunità di suonare in concerto durante il Festival Omaggio a Cremona.
Nel 2017, i musicisti hanno partecipato al Zeist Muziekdagen Festival, che si tiene nella città di Zeist (Olanda), durante il quale hanno avuto modo di collaborare con i membri del Jerusalem Quartet, del Schumann Quartet e del Sitkovetsky Trio.