BEHN QUARTET – Le Dimore del Quartetto

Le Dimore del Quartetto

BEHN QUARTET

Categorie ,
 Kate Oswin, Violino
Alicia Berendse, Violino
Lydia Abell, Viola
Ghislaine McMullin,Violoncello

Il Quartetto Behn è composto da musiciste provenienti da Inghilterra, Olanda, Nuova Zelanda e Galles. Vincitrici del primo premio “Charles Hennen” alla Orlando International Chamber Music Competition 2017, sono attualmente beneficiarie della borsa di studio CAVATINA per la musica da camera della Royal Academy of Music. Sono inoltre quartetto in residenza al Wiltshire Music Centre dove si perfezionano con il Quartetto Doric.  Il nome, Behn Quartet, è un omaggio ad Aphra Behn, drammaturga, attivista politica e filantropa del XVII secolo.
Il Quartetto si è formato nel 2015 e svolge un’intensa attività concertistica nel Regno Unito e all’estero, in sale e festival quali il West Cork Chamber Music Festival, Norfolk & Norwich Festival, Leeds International Chamber Music Festival e Southbank Centre. Hanno avuto l’onore di suonare l’ultima opera di Sir Peter Maxwell Davies al concerto in sua memoria tenutosi a Saint John Smith Square e trasmesso live su BBC radio 3.
Hanno registrato per Linn Records opere di musica da camera composte da Maxwell Davies, Stravinsky e Birtwistle. Hanno suonato per la Fondazione Concordia, ABRSM, e Pro Concordia. Insieme al Quartetto Doric hanno eseguito l’Ottetto di Shostakovich. Il Quartetto Behn ha anche preso parte alle celebrazioni per i 40 anni di Bohemian Rhapsody dei Queen, suonando una ‘reimmaginazione’ commissionata ad hoc dell’iconico brano. È stata diffusa a livello globale e la rivista Rolling Stones l’ha definita “a sweeping performance as grand as the original”.
Il Quartetto Behn si è formato con Martin Outam e Levon Chilingirian, attualmente studia con Christoph Richter nella ChamberStudio masterclass al Kings Place. Hanno seguito masterclass con Lawrence Power, Harmut Rohde, Peter Schumayerb del Quartetto Artis, e i con Quartetti Fine Arts, Pavel Haas e Vanbrugh. Hanno anche suonato per il Takàcs Quartet in una masterclass dedicata a Beethoven al Wigmore Hall.
Tra gli impegni futuri: il debutto al Wigmore Hall grazie al Maisie Lewis Young Artists’ Fund, la Biennale di Quartetto d’archi ad Amsterdam, una residenza al Conservatorio di Zhejiang in China, il debutto al Concertgebouw come vincitori del tour dell’Orlando Competition.
Il Quartetto Behn è generosamente supportato da Help Musicians UK, la Fondazone De Lancey & De La Hanty, Le Dimore del Quartetto per cui è stato selezionato nel 2017 e dal CAVATINA Chamber Music Trust.

www.behnquartet.com/about

 


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO
*
*
*