Le Dimore del Quartetto

BEHN QUARTET

Categorie ,
Kate Oswin, Violino
Alicia Berendse, Violino
Ana Teresa de Braga e Alves, Viola
Ghislaine McMullin,Violoncello

Il Behn Quartet è composto da musiciste provenienti da Inghilterra, Olanda, Nuova Zelanda e Portogallo. Vincitrici del primo premio Charles Hennen alla Orlando International Chamber Music Competition, sono attualmente  un Associate Ensemble presso il Royal Birmingham Conservatoire oltre ad esser state beneficiarie della borsa di studio CAVATINA per la musica da camera della Royal Academy of Music di Londra.

Il loro nome è un omaggio ad Aphra Behn, scrittrice e drammaturga del XVII secolo, nonché attivista politica e filantropa.

Il Quartetto si è formato nel 2015 e svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa; le musiciste hanno suonato al Wigmore Hall, al Concertgebouw, in festival quali il West Cork Chamber Music Festival, la String Quartet Biennale di Amsterdam e presso sale come la Fondazione Cini di Venezia in associazione con Le Dimore del Quartetto.
Le musiciste hanno avuto l’onore di suonare l’ultima opera di Sir Peter Maxwell Davies al concerto in sua memoria tenutosi a Saint John Smith Square e trasmesso live su BBC radio 3, oltre ad aver registrato alcune opere di musica da camera di Maxwell Davies, Stravinsky e Birtwistle per Linn Records. Inoltre, sono state finaliste alla Royal Overseas League Chamber Music Competition e si sono esibite per la Chamber Music New Zealand, il quale concerto è stato definito nel New Zealand Herald come “perfomance che ha lasciato il pubblico silenziosamente incantato per diversi secondi prima di scoppiare in un applauso d’entusiasmo, che ha saputo riconoscere la magia trasmessa dal quartetto in tutto l’auditorium”. Il Behn Quartet ha preso parte alle celebrazioni per i 40 anni di Bohemian Rhapsody dei Queen, suonando una ‘reimmaginazione’ commissionata ad hoc dell’iconico brano.

L’attuale mentore del Behn Quartet è Oliver Wille ed in precedenza hanno suonato con Christoph Richter e David Waterman nella masterclass del ChamberStudio al Kings Place di Londra. Gli impegni futuri prevedono un’esibizione per il Royal Birmingham Conservatorie, il Kamermuziek ann de Berkel ed un concerto a Mosca su invito del Rus Quartet.

Il Behn Quartet è supportato da Help Musicians UK, dalla Fondazone De Lancey & De La Hanty, da Le Dimore del Quartetto e dal CAVATINA Chamber Music Trust. Il Quartetto suona strumenti ad arco grazie al prestito della Harrison Frank Foundation e di Hurwitz Fine Instruments.

 

www.behnquartet.com

 


VUOI INGAGGIARE QUESTO ENSEMBLE PER UN CONCERTO O UN EVENTO? COMPILA LA RICHIESTA