Le Dimore del Quartetto

ÃTMA QUARTET

Categorie ,
Katarzyna Gluza, violino
Paulina Marcisz, violino
Karalina Orsik-Sauter, viola
Dominika Szczpka, violoncello

L’Ãtma Quartet si è formato in Polonia nel 2016 da quattro studentesse e diplomate alle Accademie di Musica di Bydgoszcz e Poznan.
Il nome deriva dalla parola ‘Ãtma’, che significa anima, ed è inoltre associato al compositore polacco Karol Szymanowski, che utilizzò proprio quel nome per chiamare il suo cottage in Polonia. Il Quartetto è particolarmente legato al compositore, tanto da includere uno dei suoi quartetti nel loro nuovo CD.
Il Quartetto è stato invitato a prestigiosi festival e masterclass: “Musethica” in Spagna, “Zeist Music Days” nei Paesi Bassi, masterclass con Shanghai Quartet al Krzysztof Penderecki’s European Music Center a Lusławice, “Quatuor a Bordeaux” in Francia, “Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus” a Weikersheim e ProQuartet a Parigi.
Il Quartetto si è perfezionato con Gunter Pichler e Valentin Erben (Alban Berg Quartett), Heime Muller (Artemis Quartett), Luc-Marie Aguera (Ysaye Quartet), Vogler Quartett, Cuarteto Quiroga, Emerson String Quartet, Shanghai String Quartet, Alexander Pavlovsky (Jerusalem Quartet), Johannes Meissl (Artis Quartet), Orfeo Mandozzi (Vienna Brahms Trio), Karol Marianowski (Meccore String Quartet), Piotr Reichert (Camerata Quartet), Joanna Kreft (Herbert Piano Trio), A.Levitan, F. Arias, A. Meunier, M. Baranowski, B. Koziak. Si è esibito in Polonia, Spagna, Francia, Germania e Paesi Bassi ed ha ricevuto una borsa di studio dalla Città di Bydgoszcz.
L’Ãtma Quartet ha recentemente vinto il primo premio e il premio speciale al II Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi Karol Szymanowski a Katowice. L’ensemble è stato selezionato da Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona) per prendere parte al progetto ‘Le Dimore del Quartetto’.