Le Dimore del Quartetto

ANIMATO KWARTET

Categorie ,
Shin Sihan, violino
Tim Brackman, violino
Elisa Karen Tavenier, viola
Pieter de Koe, violoncello

Elogiato per il modo spontaneo e appassionato di suonare e per la potente presenza scenica, l’Animato Kwartet è stato fondato da quattro amici che hanno studiato al Royal Conservatory di The Hague. Dal 2014, anno di costituzione del quartetto, i musicisti traggono infinite ispirazioni dal repertorio classico per quartetto d’archi ma collaborano anche con compositori contemporanei.
Sono stati invitati a suonare al Royal Concertgebouw di Amsterdam, alla Casa da Música a Porto, e in vari festival quali International Chamber Music Festival Utrecht, International Chamber Music Festival Schiermonnikoog, HARMOS Festival in Portogallo e Festival International de Inverno de Campos do Jordao in Brasile. Nell’ambito di quest’ultimo festival, l’Animato Kwartet ha ricevuto un premio “Artistic Excellence” per la sua esecuzione. Si sono esibiti anche in Germania, Norvegia e Francia.
In qualità di ensemble dell’European Chamber Music Academy e della Dutch String Quartet Academy, i musicisti hanno il privilegio di lavorare insieme ad artisti che sono per loro grande fonte di ispirazione: Eberhard Feltz, Hatto Beyerle, Quatuor Danel e Johannes Meissl. La crescita del Quartetto è stata influenzata anche dagli insegnamenti di Anner Bylsma, Jan-Willem de Vriend, Alfred Brendel, Gerhard Schultz e Vera Beths.
Recentemente il Quartetto ha ricevuto lo String Quartet Prize dalla Kersjes-foundation.
Shin suona un violino Nicolò Amati (1675, Cremona), in prestito da un collezionista privato.
Tim suona un violino Johannes Theodorus Cuypers (ca. 1750, The Hague), in prestito da Philip de Jong da Amsterdam. Elisa Karen suona una viola Marino Capicchioni (1965 Rimini) e Pieter un violoncello Johannes
Theodorus Cuypers (1775 – 1780 Den Haag), entrambi in prestito da Dutch Musical Instruments Foundation.

www.animatokwartet.nl


PER CHIEDERE LA DISPONIBILITÀ COMPILA IL MODULO