Le Dimore del Quartetto

CALLISTO QUARTET

Categorie ,
Paul Aguilar, violino
Rachel Stenzel, violino
Eva Kennedy, viola
Hannah Moses, violoncello

Il Callisto Quartet è nato nel 2016 presso il Cleveland Institute of Music ed unisce quattro appassionati musicisti che condividono l’amore per la musica da camera.
Tra i traguardi del quartetto vi è il riconoscimento come Top Prize Winner alla Melbourne International Chamber Music Competition nel 2018, in cui, tra l’altro, è stato l’unico quartetto nord-americano selezionato a prender parte al concorso. Inoltre, nello stesso anno, il quartetto è stato vincitore di importanti premi alla Fischoff National Chamber Music Competition e alla Wigmore Hall International String Quartet Competition.

Alcuni dei primi mentori del quartetto sono stati Si-Yan Darren Li, Peter Salaff e Gerhard Schulz. Il Callisto Quartet ha suonato con il Brentano Quartet, il Cavani Quartet e l’Emerson Quartet, ed è stato selezionato come CIM Apprentice Quartet nel 2017, posizione che ha permesso ai musicisti di perfezionarsi e di suonare in tutta Cleveland (Ohio) tenendo una serie di concerti per la Cleveland Chamber Music Society. L’ensemble ha tenuto masterclass presso il Bravo International Chamber Music Workshop, il Midwest Young Artists Conservatory e la CIM Preparatory Division, ed è stato selezionato come quartetto in residenza presso il Carolina Music Museum di Greenville (South Carolina).

Il Callisto Quartet ha partecipato a diversi festival di musica classica, tra cui il Norfolk Chamber Music Festival, la McGill International String Quartet Academy, il Shouse Institute, il Juilliard String Quartet Seminar ed il Robert Mann String Quartet Institute.

Nell’aprile 2018, su invito di Gerhard Schulz, i musicisti hanno frequentato il Prussia Cove International Musicians Seminar dove hanno avuto l’opportunità di collaborare con Gidon Kremer e Thomas Ades. Come parte del premio ricevuto alla Wigmore Hall Competition, l’ensemble è stato invitato al Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus di Weikersheim in Germania.
Recentemente, i musicisti hanno collaborato con il violoncellista David Geringas durante il concerto dedicato al 20esimo anniversario della Cleveland Cello Society, e con il pianista Gilles Vonsattel al Great Lakes Chamber Music Festival.
Nel novembre 2018, il quartetto è stato selezionato da Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona) per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto, ed alcuni degli impegni futuri prevedono il debutto a New York alla Schneider Concert Series ed in Illinois al Ravinia Festival.

www.callistoquartet.com