Le Dimore del Quartetto

CALLISTO QUARTET

Categorie ,
Paul Aguilar, violino
Rachel Stenzel, violino
Eva Kennedy, viola
Hannah Moses, violoncello

Vincitori assoluti della Fischoff National Chamber Music Competition 2018 e del Secondo Premio della Banff International String Quartet Competition 2019, Il Callisto Quartet si è formato nel 2016 al Cleveland Institute of Music e riunisce la passione di quattro musicisti per la musica da camera. Tra i più importanti traguardi raggiunti, i Primi Premi al Bordeaux International String Quartet Competition 2019, Melbourne International Chamber Music Competition 2018, Wigmore Hall International String Quartet Competition 2018. Sono inoltre vincitori del 4th Manhattan International Music Competition Chamber Music Division, che li ha portati ad esibirsi alla Carnegie’s Weill Recital Hall nel luglio 2019. Attualmente sono Graduate String Quartet in Residence alla Shepherd School of Music della Rice University dove lavorano insieme a James Dunham, Norman Fischer e Kenneth Goldsmith, e si stanno perfezionando anche alla Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid, sotto la guida di Günter Pichler dell’Alban Berg Quartet.

Il quartetto si è esibito in numerosi festival di musica da camera come La Jolla Music Society Summerfest, Great Lakes Chamber Music Festival, Emilia Romagna Festival, Norfolk Chamber Music Festival, McGill International String Quartet Academy, Juilliard String Quartet Seminar, Robert Mann String Quartet Institute. Nell’aprile 2018, su invito di Gerhard Schulz hanno partecipato alla Prussia Cove International Musicians Seminar dove hanno lavorano anche con Gidon Kremer e Thomas Ades. Come parte del premio ricevuto in occasione della Wigmore Hall Competition, il Callisto Quartet è stato invitato al Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus di Weikersheim, in Germania, dove hanno avuto modo di studiare insieme a Heime Müller, Donald Weilerstein, e il Cuarteto Casals.

Highlights delle loro più recenti attività concertistiche, i debutti a New York e Chicago, rispettivamente all’interno della Schneider Concert Series e del Ravinia Festival. Collaborazioni importanti includono il concerto con David Geringas in occasione del 20° anniversario della Cleveland Cello Society e con Frank Cohen per ChamberFest Cleveland Series. Nelle ultime due stagioni del Great Lakes Chamber Music Festival, l’ensemble ha collaborato anche con Paul Watkins, Lawrence Power, Gilles Vonsattel, John Novacek. Il nuovo anno vedrà il ritorno alla Schneider Concert Series e il debutto per Heidelberg String Quartet Festival. Il Callisto Quartet è continuamente impegnato ad ampliare i suoi orizzonti musicali, prendendo ispirazione da molti mentors e approcci musicali differenti. Tra le influenze principali, Si-Yan Li, Philip Setzer, Gerhard Schulz, Heime Müller, Peter Salaff.

Il Callisto Quartet crede fortemente nell’importanza di trasmettere la visione musicale a studenti più giovani e di condividere la musica con le comunità di appartenenza. Per questo motivo, i quattro musicisti hanno tenuto lezioni e masterclass per istituzioni come Bravo International Chamber Music Workshop, University of Central Florida, Midwest Young Artists Conservatory, CIM Preparatory Division. Si esibiscono spesso in scuole, case di riposo e altri centri, e sono ensemble in residenza del Carolina Music Museum di Greenville, SC.

Ph. Mike Grittani

www.callistoquartet.com