Le Dimore del Quartetto

DICONO DI NOI – 2019

«La forza del progetto sta nella sua semplicità. Ho pensato di mettere in comunicazione due mondi affascinanti che hanno risorse preziose ed esigenze interscambiabili.»

Intervista a Francesca Moncada | PRESSROOM | Gennaio 2019

Il Behn Quartet al Palacultura per la stagione della Filarmonica Laudamo

di Redazione cultura

Prosegue la importante collaborazione della Filarmonica Laudamo onluscon “Le Dimore del Quartetto”, associazione che rilancia il ruolo primario del mecenatismo rispondendo concretamente alla necessità di formazione dei giovani quartetti d’archi e, al contempo, valorizzando il patrimonio artistico del Paese, attraverso l’utilizzo di dimore storiche dove i quartetti possono risiedere per alcuni giorni e provare insieme per la preparazione del concerto.

Il concerto per la stagione della Filarmonica Laudamo vedrà grande protagonista il Behn Quartet, fra i più importanti giovani quartetti d’archi della scena contemporanea, formato da musiciste provenienti da quattro diversi paesi […] In programma musiche di Haydn, Šostakovič.
Sensibile mecenate dell’operazione culturale internazionale è la famiglia Pulejo, che accoglierà il quartetto presso Villa Pulejo, splendida dimora storica del XIX secolo, individuata come location ideale per la realizzazione del progetto a Messina.

READ MORE

Il Quartetto Noûs alla Sala dei Notari

Domenica 13 gennaio debutta agli Amici della Musica di Perugia il Quartetto Noûs, giovane complesso cameristico formatosi nel 2011, che si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. Le sue coinvolgenti interpretazioni sono frutto di un percorso formativo nel quale la tradizione italiana si fonde con le più importanti scuole europee. […]
Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione «Le Dimore del Quartetto». 

READ MORE

Le Dimore del Quartetto, rete musicale di case eleganti

di Luisa Sclocchis

Il fascino della perfetta geometria delle voci. Il segreto dell’interazione gentile. La comunione d’intenti. L’equilibrio. L’assenza di protagonisti. La capacità di ascolto reciproco. Tutto questo è racchiuso nella magia del Quartetto d’Archi. All’ensemble strumentale più amato nel XVIII secolo è dedicato il progetto nato nella primavera del 2015 per sostenere i giovani quartetti d’archi nel faticoso percorso della formazione e divenuto dal dicembre 2016 Associazione Le Dimore del Quartetto.
Grazie alla sinergia con l’Associazione Dimore Storiche Italiane ed alla gestione di Francesca Moncada lo sviluppo è stato rapido e inarrestabile.

«La forza del progetto sta nella sua semplicità. Ho pensato di mettere in comunicazione due mondi affascinanti che hanno risorse preziose ed esigenze interscambiabili, ho cominciato con gli amici e il successo è stato immediato», questo il segreto della felice formula nelle parole della fondatrice Francesca Moncada.

[…] Incontriamo la Presidente Moncada per domandarle del progetto, di bilanci e speranze.

READ MORE