Le Dimore del Quartetto

DICONO DI NOI – 2019

«La forza del progetto sta nella sua semplicità. Ho pensato di mettere in comunicazione due mondi affascinanti che hanno risorse preziose ed esigenze interscambiabili.»

Intervista a Francesca Moncada | PRESSROOM | Gennaio 2019

FRANCESCA MONCADA E LE DIMORE DEL QUARTETTO

Intervista a cura di Silvia D’Anzelmo

D: Francesca Moncada, lei ha molta esperienza nel sostegno di cause no profit con fini culturali ed educativi. Il progetto Dimore del Quartetto rientra in questo suo interesse per la comunità e il benessere sociale? Mi parli di lei e di come ha ideato questo progetto.

R: Ho sempre cercato di essere trasversale nelle mie attività, la mia caratteristica è quella di non fermarmi al gruppo di appartenenza. Mi diverte creare ponti e sinergie inaspettate. Questo modus operandi viene dal mio primo lavoro nella pubblicità: ero una creativa, un art director e partire da un foglio bianco mi ha obbligata a pensare davvero liberamente, senza chiudermi in stereotipi. Ho sempre ricercato quella stessa libertà nell’affrontare un progetto o un’idea, senza mai fermarmi alla soluzione più scontata. Questa è stata la base di partenza e questo il mio modo di agire. Per quanto riguarda le Dimore del Quartetto, tutto è partito con un’idea molto semplice.

READ MORE

ALTA FEDELTÀ

L’ARCHIPELAGO di San Giorgio

La Fondazione Cini presenta la peculiarità di un’offerta culturale declinata sempre all’eccellenza. In ogni campo delle sue multiformi attività, il livello della programmazione sposta verso l’alto la qualità e varietà delle proposte e anche le scelte dei luoghi deputati allo svolgimento dei concerti giova alla fama meritata di “Isola del Bello”.

Nell’Auditorium Lo Squero, dove l’architettura si integra con le armonie liquide della Laguna circostante, sono in programmazione fino al prossimo Ottobre sei concerti: la rassegna Archipelago, inaugurata il 31 gennaio con il Quartetto Adorno e Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona…

READ MORE

Talenti Chigiani alla Micat in Vertice con il Quartetto Gyldfeldt

Il concerto è dedicato all’Europa centro-settentrionale con autori quali Mendelssohn, Janáček e Grieg

SIENA. Talenti Chigiani protagonisti alla Micat in Vertice. Lo speciale filone della stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana di Siena, dedicato ai migliori allievi dei suoi celebri corsi di perfezionamento musicale, propone venerdì 22 febbraio alle ore 21 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) un concerto del Quartetto Gyldfeldt, un’agguerritissima formazione tedesca che ha studiato nella classe tenuta da Günter Pichler. La Micat in Vertice si conferma così un trampolino di lancio esclusivo per i giovani allievi dell’Accademia, destinati a occupare i primi posti della scena musicale del futuro. Il concerto, sostenuto dal Professor Nicola Carretti, è realizzato in collaborazione con l’Associazione le Dimore del Quartetto.

READ MORE

Talenti Chigiani alla Micat in Vertice con il tedesco Quartetto Gyldfeldt

Appuntamento venerdì 22 febbraio, ore 21, presso il Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini

Talenti Chigiani protagonisti alla Micat in Vertice. Lo speciale filone della stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana di Siena, dedicato ai migliori allievi dei suoi celebri corsi di perfezionamento musicale, propone venerdì 22 febbraio alle ore 21 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) un concerto del Quartetto Gyldfeldt, un’agguerritissima formazione tedesca che ha studiato nella classe tenuta da Günter Pichler. La Micat in Vertice si conferma così un trampolino di lancio esclusivo per i giovani allievi dell’Accademia, destinati a occupare i primi posti della scena musicale del futuro.

Il concerto, sostenuto dal Professor Nicola Carretti, è realizzato in collaborazione con l’Associazione le Dimore del Quartetto.

READ MORE 

Archipelago: in esclusiva il video dell’inaugurazione del nuovo ciclo musicale allo Squero

Lo scorso 31 gennaio, alla Fondazione Cini di Venezia, e più precisamente nella magnifica sala dello Squero, è stato inaugurato il nuovo ciclo di concerti ARCHIPELAGO. Sul palco il Quartetto Adorno e Simone Gramaglia. Rivivi con noi le emozioni del concerto!

GUARDA IL VIDEO 

LE NOTE DEL TRIO HEGEL AL TEATRO DELL’OLMO

di Redazione

Appuntamento con la grande musica classica, domenica 10 febbraio a Taino. Alle ore 18, il teatro dell’Olmo ospiterà, nell’ambito degli eventi organizzati da Le dimore del Quartetto, il Trio Hegel: David Scaroni, violino, Davide Bravo, viola e Andrea Marcolini, violoncello.

READ MORE

MUSICA E ARTE, BUONA LA PRIMA

Grande successo con più di 200 visitatori paganti per il concerto abbinato alla visita guidata (con breve degustazione) delle Sale d’Arte e dell’esposizione dei due quadri di Pellizza da Volpedo. “Se si punta in alto sulla qualità, Alessandria risponde”, è il commento della presidente dell’azienda Costruire Insieme, Cristina Antoni.

Il Quartetto Echos è composto da Andrea Maffolini e Ida di Vita al violino, Giorgia Lenzo alla viola e Martino Maina violoncello. E’ un gruppo musicale che partecipa al progetto “Le Dimore del Quartetto”, la rete che valorizza giovani musicisti e dimore storiche del nostro paese.

READ MORE

Debutta a Venezia “Archipelago”

Il Quartetto Adorno insieme al violista Simone Gramaglia ha inaugurato giovedì 31 gennaio la rassegna concertistica “Archipelago” presso la Fondazione Giorgio Cini allo Squero dell’Isola di San Giorgio a Venezia. Promossa dall’Associazione Le Dimore del Quartetto e dalla Fondazione Giorgio Cini d’intesa con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e l’Accademia Walter Stauffer, la stagione si articolerà in sei concerti fino al 17 ottobre e coinvolgerà giovani e talentuosi gruppi da camera che si esibiranno insieme a noti solisti. I musicisti sono stati selezionati a livello internazionale da Simone Gramaglia, direttore artistico de Le Dimore del Quartetto, in accordo con Gioventù Musicale d’Italia e Fondazione Stauffer.

La Fondazione Giorgio Cini diventa “palestra” per musicisti emergenti, ma già vincitori di premi, che per la prima volta si trovano a lavorare insieme e a mostrare il risultato finale di questo lavoro davanti a un pubblico, in una sede prestigiosa e ricca di ispirazione.

READ MORE

Stagione concertistica dell’Auditorium “Lo Squero”: il concerto di Adorno e Simone Gramaglia

Il Quartetto Adorno e Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona, inaugurano il 31 gennaio alle ore 18 la stagione 2019 della Fondazione Giorgio Cini all’Auditorium “Lo Squero” dell’Isola di San Giorgio con il primo concerto dedicato a Claude Debussy e Johannes Brahms del ciclo Archipelago voluto dall’associazione Le Dimore del Quartetto e dalla Fondazione Giorgio Cini, d’intesa con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e l’Accademia Walter Stauffer.

Il ciclo Archipelago sarà inoltre la prima iniziativa dove si potrà acquistare il biglietto responsabile: chi acquisterà il biglietto/abbonamento con l’opzione “sostenitore” o “mecenate”, contribuirà a sostenere i musicisti ospiti e le attività delle istituzioni coinvolte nell’organizzazione dei concerti.

READ MORE

Omaggio a Pellizza Da Volpedo con musica, arte ed eccellenze del territorio

CulturAle, l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, inaugura la nuova stagione di iniziative con un percorso d’arte, fra la grande musica classica, la pittura italiana del 900 e le eccellenze del territorio alessandrino legato all’Omaggio a Pellizza da Volpedo allestito nelle Sale d’Arte. Domenica 3 febbraio alle 16.30, alla Biblioteca Civica Calvo in piazza Vittorio Veneto, sarà possibile assistere al concerto del quartetto d’archi Echos e alle Sale d’Arte, accedendo sempre dalla Biblioteca, visitare l’esposizione pittorica Pellizza da Volpedo alle Sale d’Arte (prima visita guidata alle 16). […]

Il Quartetto Echos, composto da Andrea Maffolini e Ida di Vita al violino, Giorgia Lenzo alla viola e Martino Maina al violoncello, è un gruppo musicale che partecipa al progetto Le Dimore del Quartetto, la rete che valorizza giovani musicisti e dimore storiche del nostro paese.

READ MORE

La Nuova stagione concertistica dell’Auditorium “Lo Squero”

di Giovanni Greto

Giovedì 31 gennaio alle 18 il Quartetto Adorno (Italia) e Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona, apriranno la quarta stagione di concerti eseguendo pagine di Claude Debussy e di Johannes Brahms. Si tratta del primo di sei appuntamenti del ciclo Archipelago, promosso da “Le dimore del Quartetto” d’intesa con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e l’Accademia Walter Stauffer. Vengono coinvolti eccellenti giovani gruppi di musica da camera insieme a solisti, al fine di far crescere i giovani artisti, i quali attraverso il periodo di residenza e studio alla Fondazione veneziana, possono perfezionare brani in nuove formazioni. Una palestra per talenti emergenti, già vincitori di premi, che per la prima volta si trovano a lavorare insieme e a mostrare il risultato finale di questo lavoro davanti al pubblico e in una sede prestigiosa.

READ MORE

Presentata la nuova stagione concertistica dell’Auditorium Lo Squero

Giovedì 31 gennaio (ore 18.00) il Quartetto Adorno e Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona, apriranno la quarta stagione di concerti eseguendo pagine di Claude Debussy e di Johannes Brahms. Si tratta del primo di sei appuntamenti del ciclo “Archipelago”, promosso da “Le dimore del Quartetto” d’intesa con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e l’Accademia Walter Stauffer. Sono coinvolti eccellenti giovani gruppi di musica da camera insieme a solisti, al fine di far crescere i giovani artisti, i quali attraverso il periodo di residenza e studio alla Fondazione veneziana, possono perfezionare brani in nuove formazioni. Una palestra per talenti emergenti, già vincitori di premi, che per la prima volta si trovano a lavorare insieme e a mostrare il risultato finale di questo lavoro davanti al pubblico e in una sede prestigiosa. Date successive: 28 febbraio, 16 maggio, 25 luglio, 12 settembre e 17 ottobre.

READ MORE

ARCHIPELAGO: al via allo Squero di Venezia un nuovo ciclo di concerti

di Biagio Scuderi

Allo Squero, splendido spazio della Fondazione Cini di Venezia, si inaugura “ARCHIPELAGO”, un nuovo progetto voluto dall’Associazione Le Dimore del Quartetto, in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e la Fondazione Walter Stauffer. Un ciclo di sei concerti (31 gennaio – 17 ottobre 2019) che coinvolge giovani gruppi da camera e solisti, tutti selezionati da Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona e direttore artistico de Le Dimore del Quartetto.

«Il sostantivo pelago deriva dal latino pélagos che vuol dire mare. Abbiamo immaginato un “mare per gli archi” con la sua isola, un luogo ideale dove approdare ed esprimersi. […]»

READ MORE

Messina, al Palacultura le strepitose note del Behn Quartet

di Caterina Morabito

Esattamente un anno fa tessevamo le lodi dell’Heath Quartet a Villa Pulejo. Il concerto, che vedeva esibirsi musicisti di indiscusso talento nell’eccezionale cornice della dimora storica messinese, nasceva nell’ambito del progetto Le Dimore del Quartetto in collaborazione con la Filarmonica Laudamo, e si poneva come finalità il rilancio del mecenatismo rispondendo alla necessità di formazione e promozione di giovani quartetti d’archi, valorizzando al contempo il patrimonio artistico locale. Ci ritroviamo con grande piacere ad assistere anche per questa stagione a un appuntamento frutto della già citata collaborazione tra Filarmonica Laudamo e Le Dimore del Quaretto.

READ MORE

Il Behn Quartet al Palacultura per la stagione della Filarmonica Laudamo

di Redazione cultura

Prosegue la importante collaborazione della Filarmonica Laudamo onluscon “Le Dimore del Quartetto”, associazione che rilancia il ruolo primario del mecenatismo rispondendo concretamente alla necessità di formazione dei giovani quartetti d’archi e, al contempo, valorizzando il patrimonio artistico del Paese, attraverso l’utilizzo di dimore storiche dove i quartetti possono risiedere per alcuni giorni e provare insieme per la preparazione del concerto.

Il concerto per la stagione della Filarmonica Laudamo vedrà grande protagonista il Behn Quartet, fra i più importanti giovani quartetti d’archi della scena contemporanea, formato da musiciste provenienti da quattro diversi paesi […] In programma musiche di Haydn, Šostakovič.
Sensibile mecenate dell’operazione culturale internazionale è la famiglia Pulejo, che accoglierà il quartetto presso Villa Pulejo, splendida dimora storica del XIX secolo, individuata come location ideale per la realizzazione del progetto a Messina.

READ MORE

Il Quartetto Noûs alla Sala dei Notari

Domenica 13 gennaio debutta agli Amici della Musica di Perugia il Quartetto Noûs, giovane complesso cameristico formatosi nel 2011, che si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. Le sue coinvolgenti interpretazioni sono frutto di un percorso formativo nel quale la tradizione italiana si fonde con le più importanti scuole europee. […]
Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione «Le Dimore del Quartetto». 

READ MORE

INSCENA | ANTEPRIMA 

Allo Squero, splendido spazio della Fondazione Cini di Venezia, si inaugura “ARCHI-PELAGO”, un nuovo progetto voluto dall’Associazione Le Dimore del Quartetto, in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e laFondazione Walter Stauffer. Un ciclo di sei concerti (31 gennaio – 17 ottobre 2019) che coinvolge giovani gruppi da camera e solisti, tutti selezionati da Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona e direttore artistico de Le Dimore del Quartetto. […] 

Molto è stato fatto dall’Associazione Le Dimore del Quartetto presieduta da Francesca Moncada. «Sì, è vero. Da anni ormai con Le Dimore del Quartetto sosteniamo giovani talenti aiutandoli nel percorso di studio e di lavoro offrendo loro dimore dove studiare, borse di studio, collaborazioni con prestigiose Società Concertistiche. Adesso, una serie di concerti tutta “nostra” ci è sembrata un passo quasi obbligato e in coerenza con la nostra mission di supporto ai quartetti».

READ MORE

Concerti ARCHIpelago allo squero Fondazione Cini

Il Quartetto Adorno e Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona, inaugurano il 31 gennaio alle ore 18 la Stagione 2019 della Fondazione Giorgio Cini allo Squero dell’Isola di San Giorgio con il primo concerto del ciclo ARCHIPELAGO voluta dall’Associazione Le Dimore del Quartetto e dalla Fondazione Giorgio Cini, d’intesa con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e l’Accademia Walter Stauffer. Un ciclo di sei concerti che coinvolge eccellenti giovani gruppi da camera insieme a solisti che vuole essere una tappa importante nel percorso di crescita per i giovani artisti, che attraverso il periodo di residenza e studio alla Fondazione veneziana possono perfezionare brani in nuove formazioni.

READ MORE

Le Dimore del Quartetto, rete musicale di case eleganti

di Luisa Sclocchis

Il fascino della perfetta geometria delle voci. Il segreto dell’interazione gentile. La comunione d’intenti. L’equilibrio. L’assenza di protagonisti. La capacità di ascolto reciproco. Tutto questo è racchiuso nella magia del Quartetto d’Archi. All’ensemble strumentale più amato nel XVIII secolo è dedicato il progetto nato nella primavera del 2015 per sostenere i giovani quartetti d’archi nel faticoso percorso della formazione e divenuto dal dicembre 2016 Associazione Le Dimore del Quartetto.
Grazie alla sinergia con l’Associazione Dimore Storiche Italiane ed alla gestione di Francesca Moncada lo sviluppo è stato rapido e inarrestabile.

«La forza del progetto sta nella sua semplicità. Ho pensato di mettere in comunicazione due mondi affascinanti che hanno risorse preziose ed esigenze interscambiabili, ho cominciato con gli amici e il successo è stato immediato», questo il segreto della felice formula nelle parole della fondatrice Francesca Moncada.

[…] Incontriamo la Presidente Moncada per domandarle del progetto, di bilanci e speranze.

READ MORE