DICONO DI NOI – 2018 – Le Dimore del Quartetto

Le Dimore del Quartetto

DICONO DI NOI – 2018

 

 

LE DIMORE DEL QUARTETTO: UN’ESTATE PIENA DI MUSICA

di 

Può capitare che, sormontando le dolci colline delle campagne più invidiate al mondo, o degustando un calice di vino nel vento tiepido del tardo pomeriggio toscano, si abbia il desiderio improvviso di ascoltare buona musica, di accompagnare la vacanza con le note di Beethoven o Bartók, come una splendida colonna sonora del proprio relax.

Quale occasione migliore, quindi, di quella offerta da Le Dimore del Quartetto?

READ MORE

GADDO DELLA GHERARDESCA:   “VOGLIAMO AVVICINARE IL GRANDE PUBBLICO ALLA REALTÀ DELLE DIMORE STORICHE”

di David di Castro

“Come Associazione supportiamo molti eventi culturali. Uno dei più significativi è Le Dimore del Quartetto, un progetto che sostiene giovani musicisti e allo stesso tempo valorizza il patrimonio delle dimore storiche italiane. In concreto, dal 2015 abbiamo creato un circolo virtuoso che ha permesso di dare un supporto alla carriera di oltre 150 musicisti e di disegnare itinerari culturali inediti su tutto il territorio nazionale.”

READ MORE 

MUSICA – UN QUARTETTO GIOVANISSIMO

di Paolo Viola

Di tutta la musica che ho ascoltato in questa ultima settimana, quella che mi ha colpito di più è stata eseguita da un quartetto d’archi composto da giovanissimi interpreti per il ciclo “Le dimore del Quartetto” nel poco conosciuto Castel Secco Suardo – o Castello di Lurano – sulla strada che da Bergamo scende a Treviglio.

READ MORE

L’ITALIA DELLA QUALITÀ E DELLA BELLEZZA E DELLA CRISI

“[…] In tema di contaminazioni tra settori, interessante è il progetto “Le Dimore del Quartetto”, nato per valorizzare dimore storiche o rendo spazi di espressione a giovani quartetti musicali.”

(pag. 170)

READ MORE 

PANORAMA: LE DIMORE DEL QUARTETTO, RAVENNA FESTIVAL

Intervista di Andrea Penna a Simone Gramaglia, direttore artistico del progetto Le Dimore del Quartetto.

Ascolta l’intervista (dal minuto 5:45) qui.

GR PARLAMENTO: NO PROFIT

Ospite di Paola Severini Melograni in questa puntata è Francesca Moncada di Paternò, fondatrice e presidente de Le Dimore del Quartetto.

READ MORE

Ascolta il podcast della puntata qui.

SUGGESTIONI D’ORIENTE

di Giovanni Gastel

Francesca Moncada di Paternò – Discendente dell’omonima nobile casata siciliana, è fondatrice dell’associazione culturale Le Dimore del Quartetto. Con essa, più di ottanta ville, castelli e residenze aristocratiche in Italia sono diventate straordinarie location di eventi e concerti musicali. 

READ MORE

IL QUARTETTO D’ARCHI CÉSAR FRANCK ALL’ISTITUTO ‘LEARDI’

di Redazione ‘Leardi’

Nella scenografica Aula Magna dell’Istituto Superiore ‘Leardi’, venerdì 11 maggio è stato accolto il quartetto d’archi César Franck, composto dai giovani musicisti Marco Mazzamuto, violino, Niccolò Musmeci, violino, Salvatore Randazzo, viola e Bruno Crinò, violoncello.
L’incontro si è svolto nella forma di conversazione concerto, durante il quale gli esecutori hanno avuto modo di interagire con il pubblico di studenti del Leardi.

READ MORE

QUARTETTO FRANCK, QUASI OPERISTICO

di Alberto Aneglino

Il terzo appuntamento della stagione concertistica dell’Accademia in Monferrato si svolge sotto lo sguardo austero di una decina di santi domenicani.
Siamo a Giarole, nella cappella del Castello che domina il borgo.  A  portarci qui, sabato 12 maggio, oltre alla musica, il fascino di un luogo non sempre accessibile al pubblico.

READ MORE

IL QUARTETTO SINCRONIE A VILLA POZZOLINI A BIVIGLIANO

di Aldo Giovannini

Si è tenuto nei giorni scorsi (domenica 22 aprile 2018, tra gli appuntamenti musicali e culturali all’interno delle residenze gentilizie facenti parte dell’Associazione “Dimore Storiche” della Toscana) un concerto per archi del “Quartetto Sincronie” a Villa Pozzolini a Bivigliano.

READ MORE

L’Accademia in Monferrato: concerti diffusi a cura delle Dimore del Quartetto

di Biagio Scuderi

A fine marzo, a Palazzo Gozzani di Treville, sede dell’Accademia Filarmonica di Casale dal 1827, Serena Monina Cerutti (Accademia Filarmonica), Gianpaolo Bardazza (Idea Val Cerrina) e Francesca Moncada (Le Dimore del Quartetto) hanno presentato la prossima stagione di concerti dell’Accademia: 7 concerti a ingresso gratuito, come è ormai tradizione, ma le novità per il 2018 sono tante.

READ MORE

IL “QUARTETTO INDACO” OSPITE DEL PROSSIMO CONCERTO DELL’ASSOCIAZIONE SCARLATTI

di Carlo Farina

L’ Associazione Alessandro Scarlatti propone una giovane formazione cameristica di notevole rilievo nell’ambito del progetto europeo Le Dimore del Quartetto, con il concerto del Quartetto Indaco, che si esibisce per la prima volta a Napoli.

READ MORE

L’ACCADEMIA IN MONFERRATO 2018

L’Accademia Filarmonica di Palazzo Treville organizza la prima edizione de “L’Accademia in Monferrato”.
Il programma prevede sette concerti organizzati in collaborazione con Idea Valcerrina e Le Dimore del Quartetto.

READ MORE

Le Dimore del Quartetto: un nuovo modo di promuovere la musica da camera

di Marco Bizzarini

Proprietari di storiche dimore ospitano per alcuni giorni un quartetto d’archi. I musicisti ricambiano l’ospitalità con un concerto: si crea così un rapporto magico tra l’esecuzione musicale e la suggestione dell’ambiente. L’occasione favorisce nuovi incontri e spesso a un concerto semiprivato fa seguito l’invito da parte di una prestigiosa istituzione musicale.  E’ questo, in sintesi, il circuito virtuoso messo in atto da “Le Dimore del Quartetto”.

READ MORE

SPECIAL GUEST: I QUARTETTI DI VILLA NECCHI

di Valerio Talevi

Musica nel Tennis 2018: Quartetti d’Italia, è questo il titolo della rassegna ospitata nella splendida Villa Necchi Campiglio a cura della Società del Quartetto di Milano e dell’Associazione Le dimore del Quartetto. Sei concerti con giovani formazioni sino al 28 aprile, cui si aggiunge un concerto straordinario con il Quartetto di Cremona, il 9 marzo, che suonerà i quattro preziosi Stradivari concessi dalla Nippon Foundation.

I Quartetti di Villa Necchi hanno tutti qualcosa in comune. Non solo la giovane età, non solo la strepitosa abilità nel suonare gli strumenti, non solo la voglia di emergere e di farsi strada nel mondo della musica classica: soprattutto, si basano su un rapporto che va oltre il lavoro, e affonda nell’amicizia. Le ore di prove, i viaggi, le emozioni prima e dopo i concerti: tutti fattori che hanno creato un’armonia che si basa sulla professionalità e che sfocia nell’umano. E questo aiuta a superare tutti i contrasti, numerosi come in ogni rapporto che si rispetti.

READ MORE

IL MECENATISMO D’OGGI TRA MUSICA E DIMORE STORICHE

di Caterina Morabito

Tornare a parlare di mecenatismo a cinquecento anni di distanza dallo splendore rinascimentale che di questa pratica fu culla e motore potrebbe legittimamente destare non poche perplessità. Eppure l’Associazione Le Dimore del Quartetto, in sinergia con l’ADSI, sceglie di farlo oggi, cambiando pelle a un concetto antico, adattandolo con sguardo lungimirante ma realistico a un momento storico che tocca spesso il tasto dolente della mancanza di fondi ma che trova un’ancora di salvezza negli investimenti privati.

READ MORE

Al minuto 22.39 si parla de Le Dimore del Quartetto

Servizio di Federica Priori

VIEW MORE